La Uil Sicilia insieme alla Cgil Sicilia hanno organizzato uno sciopero generale il giorno 13 dicembre 2022. 

Le segreterie nazionali delle due sigle hanno organizzato lo sciopero generale su 3 giornate. Il 13 sarà il turno della Sicilia e dell’Umbria.

La manifestazione inizierà con il concentramento in piazza Castelnuovo (Politeama) alle 9,30 e poi proseguirà con il corteo verso piazza Verdi (Massimo) e con il comizio. 

Con questo sciopero generale le due organizzazioni sindacali protestano contro i provvedimenti contenuti nella legge di bilancio che il governo sta per varare.

La “finanziaria” non contiene misure di viluppo per la Sicilia, non prevede aumenti degli stipendi e non contiene misure adeguate per le pensioni per recuperare il potere di acquisto eroso dall’inflazione, abolisce il reddito di cittadinanza, reinserisce il ricorso ai voucher forieri di precarietà, e limita l’opzione donna per le pensioni.

Sono pronte anche le richieste sindacali: aumento delle retribuzioni, misure contro la povertà e la precarietà, interventi per lo sviluppo sostenibile e per il lavoro, flessibilità di accesso alle pensioni che tenga conto anche del lavoro saltuario.

Dal palco in piazza Verdi parlerà anche il Segretario Generale Uilca Sicilia Giuseppe Gargano

 

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here