La Uil considera «Quota 100» un provvedimento utile nell’azione di modifica delle legge Fornero, ma non ancora sufficiente a risolvere, del tutto, la complessa questione.

Così Carmelo Barbagallo, Segretario Generale Uil.

Carmelo Barbagallo Segretario Generale Uil

Saranno ancora molti, infatti, i lavoratori a non avere la possibilità di utilizzare questo strumento. A tal proposito, abbiamo delle proposte molto chiare sulle quali vorremmo discutere con il Governo, proprio per proseguire, insieme, nella completa azione di riforma della legge Fornero. Peraltro, vorrei ribadire che, a suo tempo, la Uil, con gli altri sindacati, protestò, tutti i giorni, per un mese intero, davanti a Montecitorio mentre la stragrande maggioranza dei parlamentari sanciva l’approvazione di quella legge.

Aggiunge Barbagallo sul reddito di cittadinanza:

Analogo ragionamento, inoltre, vale per il reddito di cittadinanza, un provvedimento importante per contrastare la povertà, ma anch´esso non sufficiente a creare lavoro in modo strutturale.

La manifestazione di Cgil, Cisl, Uil non è ‘contro’ il Governo, ma ‘per’ sostenere le proposte unitarie a favore dei lavoratori, dei pensionati, dei giovani e per lo sviluppo del Paese; piattaforma, questa, che è già stata consegnata anche all’Esecutivo.

Infine, vorremmo rassicurare il vice premier Di Maio e il Governo che, in questo quadro di disponibilità al confronto, la Uil sarà a completa disposizione per il taglio delle pensioni d´oro in tutte le situazioni in cui ci saranno stati degli inaccettabili abusi.

 

Pierpaolo Bombardieri Segretario Generale Aggiunto Uil

Avevamo scelto Piazza del Popolo, ma la richiesta di partecipazione è così alta che abbiamo dovuto optare per Piazza San Giovanni”.

“Siamo certi che quella piazza la riempiremo”

Così Pierpaolo Bombardieri Segretario Generale Aggiunto Uil

La manifestazione che nasce sulle proposte di Cgil, Cisl e Uil coinvolgendo oltre 100.000 lavoratori, pensionati e giovani, vuole dare forza alla piattaforma già inviata al Governo.

 

Senza azzardare previsioni sulla partecipazione complessiva, sono attesi 1.200 pulmann, 10 treni, 2 navi ed oltre 1.000 persone dalle isole con voli low cost.

Si uniranno alla concentrazione anche coloro che in auto-organizzazione, verranno da località vicine  .

Bombardieri conclude:

Sarà una giornata tranquilla, di esaltazione della democrazia, a sostegno delle nostre proposte che auspichiamo possano essere, nei prossimi giorni, oggetto di confronto con il Governo.