La classe dirigente della  Uilca Sicilia si riunirà a Palermo la mattina del 22 Marzo presso i locali del Cral Banco di Sicilia, in via Rosolino Pilo, per la presentazione della piattaforma per il rinnovo del contratto del credito, alla presenza del Segretario Generale UILCA Massimo Masi e del Segretario Generale UIL Sicilia Claudio Barone.

 

La piattaforma è stata presentata nei giorni scorsi a Roma durante i lavori del Consiglio Nazionale Uilca, dal Segretario nazionale Giuseppe Bilanzuoli (in foto) ed approvata all’unanimità.

 

(L’approvazione della piattaforma contrattuale)

 

La proposta unitaria sottoscritta da tutte le sigle sindacali di categoria, verrà presentata all’Abi, solo dopo l’approvazione in tutte le strutture territoriali e le assemblee dei lavoratori che inizieranno a partire dal 2 aprile.

Durante i lavori del consiglio sono state illustrate le principali novità che la piattaforma vuole apportare all’attuale contratto: un aumento salariale medio di 200 euro lordi mensili, l’estensione dell’area contrattuale a nuove o preesistenti figure professionali operanti nel settore,  una maggiore attenzione agli impatti della digitalizzazione sul lavoro e il diritto alla disconnessione.

Resta confermato il  rafforzamento del Foc, il fondo per l’occupazione che ha permesso al sistema (in crisi) di continuare ad assumere (quasi ventimila nuovi ingressi nel mondo del lavoro bancario negli ultimi 7 anni). Proprio sul Foc si concentra la rinnovata “Questione meridionale” perché se è vero che le banche assumono lo fanno quasi sempre al nord. Nella proposta della piattaforma si vogliono incentivare le aziende del credito che dirotteranno le loro assunzioni verso il sud e le isole, prevedendo anche una effettiva realizzazione di presidi operativi in queste aree.Una particolare attenzione ai diritti dei lavoratori in caso di provvedimenti disciplinari, in costante aumento in questi anni di crisi economico e bancaria.Politiche di genere volte ad eliminare ogni sorta di discriminazione e tutela della genitorialità. Questi solo alcuni dei principali temi affrontati nella piattaforma.

Si tratta di una piattaforma, , che guarda al rilancio del settore del credito, attraverso il quale passa lo sviluppo dell’intero Paese, con una particolare attenzione alla tutela non solo dei lavoratori ma anche dei clienti e del risparmio.