Rosario Mingoia – Segretario Responsabile Uilca Unicredit spa

Dopo anni di magra, anche al Sud, arriva qualche assunzione – dichiara Rosario Mingoia segretario responsabile Uilca Unicredit spa – Per le assunzioni si attinge dal Foc, fondo per l’occupazione, creato all’interno del settore bancario e che alimentiamo da Pachino a Bolzano. Era un’ingiustizia il fatto che le assunzioni avvenivano soltanto al Nord – prosegue il segretario responsabile Uilca Unicredit – visto che i fondi riguardavano tutto il territorio nazionale. L’esiguo numero di assunzioni, però, non basta per coprire i buchi e i disastri che i piani esodi delle banche hanno lasciato. È dovere del sindacato battersi, come ha fatto fino ad adesso, per portare nuovi posti di lavoro al Sud e in Sicilia

Aggiunge Mingoia – “Auspichiamo che i lavoratori vengano confermati a tempo indeterminato come già anticipatoci dall’azienda, perché è assolutamente indispensabile un turn over di personale tenuto conto delle centinaia di impiegati che hanno aderito ai piani di esodo anticipato e non sostituiti. Certamente la digitalizzazione e la diffusione di canali evoluti ha ridotto l’afflusso di clientela allo sportello che rimane comunque – fortunatamente – massiccio, in quanto alcune tipologie di operazioni, nonché l’attività di consulenza, non possono certo svolgersi con un Atm automatico”

Ma le opportunità per lavorare in banca sono offerte anche da altri istituti, in questo periodo, come potrete approfondire nella seguente pagina del nostro giornale https://news.uilcasicilia.it/banche-e-assicurazioni/ .

Banca d’Italia ha bandito un concorso per 5 candidati di profilo tecnico.

Più corposa è la ricerca del gruppo Intesa San Paolo che cerca un responsabile gestione rischi per la sede del Lussemburgo. In Italia, invece, si cercano candidati “private banker” per tutto il territorio nazionale. Per i titoli richiesti cliccate il link “Intesa San Paolo” alla pagina https://news.uilcasicilia.it/banche-e-assicurazioni/.

Altre posizioni aperte su Roma per la Fideuram ISP Private Banking e su Torino per una risorsa da inserire nell’ufficio monitoraggio rischio liquidità di gruppo sulla piazza (TO).

Il gruppo BNL Bnp Paribas offre la possibilità di stage presso la divisione corporate banking (cash management) di Roma.

Infine il gruppo Credem ha un piano di 150 assunzioni con posizioni aperte in varie regioni tra le quali Puglia e Sicilia. La selezione prevede colloqui individuali e giornate di assessment di gruppo per valutare le competenze comportamentali dei candidati.