All’indomani della notizia in cui il fondo statunitense BlackRock ha fatto retromarcia sul suo intervento a salvataggio del Gruppo Banca Carige, i commissari della banca annunciano che “Proseguono le valutazioni riguardanti ulteriori soluzioni di mercato finalizzate ad assicurare stabilità e rilancio di Banca Carige. Restano, in ogni caso, ferme le previsioni del titolo II del DL 8 gennaio 2019 che consentono l’eventuale avvio dell’iter per la richiesta di ricapitalizzazione precauzionale al Ministero dell’Economia”.
La scadenza della presentazione delle offerte è prevista per il 17 maggio, ma essendo BlackRock l’unica rimasta sul tavolo, lo scenario plausibile rimane quello di attuare lo stesso schema di risoluzione avviato per le banche venete, come affermato dal Segretario Generale della Uilca Massimo Masi che lancia un appello agli organi di governo.

(In foto Massimo Masi Segretario Generale Uilca)

La preoccupazione più grande è per la sorte degli oltre 4.000 lavoratori del Gruppo, ma anche per tutta l’economia delle zone in cui è presente la Banca.
“Ci impegneremo anche nel caso di nazionalizzazione perché Carige non perda la caratteristica di Banca locale legata al territorio e affinché non venga smembrata e trasformate in una Banca di investimenti statali”, continua Masi.
Si terrà oggi a Genova il Convegno “Liguria porta d’Europa, ruolo chiave di Carige”, organizzato dalla Uilca, dove si avanzeranno delle proposte a tutela delle Lavoratrici e dei Lavoratori di Carige. “Saremo in prima linea anche per valutare le eventuali ricollocazioni di quasi 4000 dipendenti, soprattutto quelli delle zone territoriali lontani da Genova (Piemonte, Lombardia, Sicilia, Lazio, solo per citarne alcune)” – conclude Masi.
Al Convegno parteciperanno: il sindaco di Genova Marco Bucci, il presidente della Regione Giovanni Toti, l’economista Marcello Minenna, il presidente di Confindustria della Liguria Giovanni Mondini, il professore dell’Università degli studi di Genova Giovanni Battista Pittaluga, il giornalista Fabrizio Massaro e il Segretario Generale della Uil Carmelo Barbagallo.