Si è tenuto nella giornata di ieri presso Il Modica Palace Hotel il Settimo Congresso Territoriale Uilca Ragusa Siracusa alla presenza del Segretario Generale della Uilca Sicilia Giuseppe Gargano e del segretario confederale Uil Siracusa Ragusa Giovanni D’Avola.“In questo nuovo contesto il sindacato e la Uil è chiamato ad una nuova riflessione. Il sindacato deve essere il modello da seguire. Bisogna allargare i diritti, lanciare un’ampia sfida alle diseguaglianze.” Ha dichiarato D’avola durante il suo intervento.

Numerosa la presenza dei delegati provenienti da tutte le categorie: bancari, assicurativi ed esattoriali sia in presenza che in collegamento da remoto. In sala anche esponenti delle altre categorie della Uil: dirigenti sindacali della UIL Fpl, della Uila, Uil Scuola e dell’Adoc.

Sala Congressi Modica Palace Hotel

Durante la sua relazione iniziale il Segretario uscente Sergio la Rosa, ha posto l’attenzione sui difficili anni che abbiamo appena trascorso con la pandemia da covid-19 che ha cambiato il nostro modo di vivere, di relazionarci, di lavorare. “Quando sembravamo vicini ad un ritorno alla normalità con i vaccini e con il progresso medico nella cura al Covid purtroppo abbiamo dovuto fare i conti con l’attacco della Russia all’Ucraina. Un sindacato durante un suo congresso non può fare a meno di prendere in considerazione ciò che accade intorno a noi.”

Segreteria Uilca Ragusa Siracusa con Giuseppe Gargano Segretario Generale Uilca Sicilia e Gino Sammarco

La Rosa ha voluto ricordare l’impegno che da diversi anni la Uilca Ragusa Siracusa ha preso nei confronti dell’associazione “Ci ridiamo su”, clown che svolgono il loro “servizio del sorriso” presso i reparti pediatrici degli ospedali del territorio.

Nonostante la riduzione dei dipendenti nel territorio per l’abbandono da parte delle banche, la Uilca continua a crescere in termini di iscritti e nel numero di RSA.

In chiusura Giuseppe Gargano Segretario Generale Uilca Sicilia ha posto l’attenzione sulla “forza e sull’unione sindacale in un momento storico e sociale così complesso. E la forza viene dal proselitismo elemento essenziale di crescita sindacale. Siracusa e Ragusa ne sono un esempio.”

Elezione Sergio La Rosa a Segretario Generale Uilca Ragusa Siracusa

Al termine di un nutrito dibattito, molto partecipato in termini di interventi l’uscente Segretario Generale Sergio La Rosa è stato rieletto all’unanimità.

 

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here