Ospiti del CNEL e del suo presidente Renato Brunetta, si è tenuto in gennaio l’evento conclusivo della campagna Uilca “Chiusura filiali? No grazie.”

Presenti, oltre a Renato Brunetta, il segretario generale Uil PierPaolo Bombardieri e il segretario generale Uilca Fulvio Furlan, il vicepresidente della Regione Lombardia e coordinatore della Commissione Affari Finanziari della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome Marco Alparone, il presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani Antonio Decaro, il presidente dell’Unione delle Province d’Italia Michele de Pascale, il responsabile Economia e Finanze, Imprese e Infrastrutture del Partito Democratico senatore Antonio Misiani, la professoressa ordinaria di Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza Ida Claudia Panetta, l’avvocato e vicepresidente di Consumerismo Barbara Puschiasis e il vicedirettore generale vicario dell’Associazione Bancaria Italiana Gianfranco Torriero.

La presentazione è stata curata da Roberto Baldassari, professore di Integrated Communication Methods and Tools all’Università degli Studi Roma Tre e direttore generale di Lab 21.01.

Discrasia nelle rilevazioni tra nord e sud ma, complessivamente, nove italiani su dieci non sono soddisfatti della chiusura degli sportelli bancari nel proprio comune e ritengono utile parlare con un operatore del credito per avere consulenza e consigli su risparmi, credito e investimenti mentre per otto italiani su dieci un bancomat non può sostituire uno sportello bancario. Infine, per sette persone su dieci, la presenza di uno sportello bancario nel proprio comune stimola gli investimenti, generando creazione di ricchezza.

Intervistati con l’utilizzo di vari canali, 2870 persone di cui 828 nell’Area 4 Nielsen che comprende le regioni Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Qui potete trovare il comunicato stampa con i dati relativi all’indagine demoscopica, il report “L’impatto della desertificazione bancaria sugli italiani – Focus rapporto 2023”.

Inoltre, nell’assemblea del 25 gennaio u.s., il CNEL ha inserito tra le attività del 2024, l’istituzione di un tavolo che coinvolga tutti gli attori interessati per trovare soluzioni condivise al problema della desertificazione bancaria. Comunicato stampa del segretario generale Uilca Fulvio Furlan.

Infine, un video prodotto dalla Uilca Sicilia

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here