Il 19 aprile 2022 si è svolto a Palermo un incontro delle organizzazioni sindacali del settore del credito, Fabi, First-Cisl, Fisac-Cgil, Uilca-Uil e Unisin con il vice presidente della Regione Siciliana nonché assessore all’Economia, Gaetano Armao.

Le OO.SS. siciliane hanno manifestato le preoccupazioni per la desertificazione degli sportelli bancari in Sicilia per il disimpegno degli istituti di credito nazionali che continuano a chiudere sportelli.

Gino Sammarco dirigente Uilca Uil Sicilia

Il problema della desertificazione viene denunciato da anni dalla Uilca Sicilia e non solo. Gino Sammarco, dirigente Uilca Uil Sicilia, in un recente comunicato stampa ha sottolineato quanto drammatici siano i fatti, pubblicando le tabelle ABI sulla riduzione degli sportelli bancari in Sicilia nel 2021 e la conseguente perdita di posti di lavoro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sammarco: “La politica, anche a seguito delle nostre denunce, ha battuto finalmente un colpo. Ci auguriamo che non sia solo per l’avvicinarsi delle elezioni che la spinge ad occuparsi di un tema che da anni noi denunciamo.” E chiudendo: “Speriamo sia la volta buona e che dalle parole si passi ai fatti”.

La “desertificazione”, più volte denunciata al nostro giornale dal Segretario Generale Uilca Sicilia Giuseppe Gargano, oltre agli ovvi problemi occupazionali, comporta fortissimi disagi alla clientela ed impedisce alle imprese di potere svolgere il proprio lavoro non potendo ricorrere al credito tradizionale.

Le OO.SS. hanno chiesto ad Armao un forte impegno delle Istituzioni per la rigenerazione di un tessuto economico della Sicilia in forte crisi, per rilanciare un piano di investimenti in infrastrutture fisiche e digitali, per attirare investitori ed aziende comprese quelle del credito che accompagnino il rifiorire dell’economia siciliana anche grazie all’utilizzo dei fondi del Next Generation EU e riducano il sempre maggiore ricorso a fonti di finanziamento illecite da parte delle famiglie e delle imprese.

Gaetano Armao vicepresidente Regione Sicilia ed Assessore Regionale all’Economia

L’Assessore Armao si è impegnato ad affrontare queste problematiche cercando delle soluzioni al disimpegno delle banche in Sicilia, coinvolgendo le Istituzioni a tutti i livelli.

 

 

Giuseppe Gargano Segretario Generale Uilca Sicilia

Giuseppe Gargano, segretario generale Uilca Sicilia: “Certamente apprezzabile l’impegno dell’Assessore Armao rispetto ad un argomento scottante come la desertificazione bancaria. La chiusura di sportelli trascina verso un futuro sempre più povero la nostra regione che è ricca di talenti, di idee, di opportunità aprendo anche spazi ad una drammatica recrudescenza del fenomeno usura. Come ho affermato in tale occasione, più che un tavolo politico o tecnico occorrerebbe un tavolo etico in cui siano coinvolti tutti gli attori, la politica, le istituzioni, le parti datoriali, i sindacati e l’Istituto di Vigilanza.”

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here