Il 9 aprile 2024 si è tenuta la manifestazione dei dipendenti IRCAC (credito agevolato per cooperative) e CRIAS credito agevolato per imprese artigiane) davanti alla Presidenza della Regione Siciliana in piazza Indipendenza per protestare contro i ritardi del governo regionale nel dare seguito alla fusione delle due aziende, decretata nel 2018.

Da quella data non è successo nulla. Le due aziende sono rimaste operative ed è nato il nuovo istituto che le comprenderà entrambe, l’IRCA.

La difficoltà sembra essere, soprattutto, quella di armonizzare le fasi operative dei due soggetti ma, intanto, aumentano i disagi per i clienti che non ricevono le risposte attese e per i dipendenti cui non viene riconosciuto un nuovo Contratto Nazionale del Lavoro per IRCAC dal 2005 e per CRIAS dal 2019.

Inoltre, per la prima volta dopo 70 anni, i dipendenti hanno ricevuto lo stipendio in ritardo.

Non c’è un Piano Industriale, non c’è un piano organico del personale e mancano altri documenti che servono a tutti per fare chiarezza e rendere operativa questa nuova realtà che è l’IRCA.

Le OO.SS. sono state convocate il 17 aprile 2024 dal presidente della Commissione Regionale Bilancio per discutere sulle problematiche occupazionali derivanti dalla fusione dei due istituti.

 

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here