Gargano (UILCA Sicilia):

“Si costituisca un tavolo di crisi permanente sulla desertificazione bancaria in Sicilia. Secondo il report annuale di Banca d’Italia, anche nel 2023 il credito in Sicilia ha registrato un arretramento rispetto al 2022 sia in termini di occupazione con 155 posti di lavoro persi (-1,77%) sia come numero di sportelli -56 (-5%). A livello nazionale sono stati cancellati 2312 posti di lavoro nel settore bancario (0,8%) ed 824 sportelli (3,9%). Anche da tali dati si evince chiaramente che la Sicilia è molto più veloce, in termini di avanzamento della desertificazione, rispetto al territorio nazionale.”

lo dichiara il segretario generale UILCA Sicilia Giuseppe Gargano, stigmatizzando che “la scure della desertificazione bancaria continua inesorabilmente a colpire la nostra regione; la cancellazione di posti di lavoro nel settore bancario e la riduzione delle agenzie, presidi di legalità indispensabili per il rilancio dell’economia regionale, insieme all’abbandono nel 2023 di 9 nuovi comuni che si aggiungono ai 138 già privi di uno sportello bancario, spingono la nostra Sicilia sempre più verso il baratro mettendo un cappio all’economia ed allo sviluppo.”

I dati analitici degli sportelli in meno, provincia per provincia: Palermo -21, Trapani -2, Messina -6, Agrigento -3, Caltanissetta -3, Enna -3, Catania -11, Ragusa -4, Siracusa -3.

Continua Gargano: “Il report di Banca d’Italia sembra un necrologio ed è certamente un bollettino di guerra, guerra all’economia, allo sviluppo, alle famiglie, alle imprese, ai pensionati, alle categorie più deboli come i cittadini diversamente abili ed è lo specchio dell’andamento della regione e dell’abbandono dei territori da parte delle persone ed in particolare dei giovani. Vogliamo ricordare la situazione ancora aperta in Banca Popolare Sant’Angelo, istituto alla ricerca di un partner bancario, che potrebbe impoverire ulteriormente il credito regionale; e non possiamo dimenticare l’IRCA – ente nel quale sono confluite IRCAC e CRIAS secondo il disposto della legge regionale n. 10 del 2018 – mai divenuto operativo in assenza di un piano industriale e di un regolamento del personale con un depauperamento significativo del credito alla cooperazione ed all’artigianato. Sono dati negativi che si sommano e spingono l’economia regionale verso un baratro dal quale sarà sempre più difficile uscire”.

Renato Brunetta e Fulvio Furlan

Conclude Gargano: “Il 18 gennaio scorso si è svolto il convegno conclusivo della campagna ‘Chiusura filiali? No grazie.’, convegno organizzato presso il CNEL dalla UILCA Nazionale al quale hanno partecipato il Segretario Generale UILCA Fulvio Furlan ed il Segretario Generale UIL Pierpaolo Bombardieri. A seguito di tale evento, in data 25 gennaio 2024, in assemblea del CNEL alla presenza del presidente Renato Brunetta è stato costituito il gruppo di lavoro tematico volto alla ‘valorizzazione del capitale umano quale fattore di coesione di sviluppo territoriale, a partire dal caso specifico della desertificazione degli sportelli bancari.’ Traendo spunto da tale importante iniziativa nazionale, lanciamo al Governo Regionale la proposta di costituire un tavolo di crisi permanente sulla desertificazione in Sicilia. A tale tavolo non potrebbero mancare gli attori principali dell’economia regionale, le OO.SS., le parti datoriali in ambito bancario, le imprese, l’ANCI. Quindi non un tavolo limitato all’analisi ed allo studio della desertificazione e dei problemi connessi, ma un tavolo di lavoro e di proposta che – in collegamento con il gruppo di lavoro presso il CNEL – possa dare un contributo di idee e possibili soluzioni tenendo conto delle peculiarità del territorio e dell’economia regionale.”

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here