Il 26 marzo 2024, si è svolto a Palermo nella sala del Centro di Formazione politica “Padre Arrupe”, il Consiglio Regionale della Uilca Sicilia.

Presenti, oltre ai consiglieri, ai componenti della segreteria regionale, al tesoriere e a molti altri invitati, il segretario generale UILCA Fulvio Furlan, il segretario nazionale UILCA Massimiliano Pagani, il segretario responsabile del coordinamento di gruppo Unicredit Rosario Mingoia, la direttrice dell’Ufficio Comunicazione UILCA Lea Ricciardi, la segretaria generale UIL Sicilia ed Area Vasta Luisella Lionti ed il segretario regionale UIL Sicilia Ignazio Baudo.

Giuseppe Gargano Segretario Generale UILCA Sicilia

Dopo l’espletamento di alcune attività istituzionali presentate dal tesoriere Nino Sanfratello, il segretario generale UILCA Sicilia Giuseppe Gargano ha introdotto i lavori con la sua relazione di apertura che ha trattato vari temi a partire dalla situazione organizzativa della struttura, rinviando al dettaglio numerico fornito successivamente dal Dipartimento Nazionale del Proselitismo con Vanessa Muzzone e Gino Sammarco.

 

Luca Battaglia referente proselitismo UILCA Sicilia

Gargano ha comunicato al Consiglio l’incarico conferito a Luca Battaglia di referente del proselitismo in Sicilia.

Altra comunicazione è stata quella relativa ai componenti nominati dell’Ufficio Organizzazione diretto da Nino Sanfratello: Gianfranco Carnevali, Toni Scalora, Pippo Caravello, Alberto Dugo e Rino Rinaudo. Quest’ultimo sarà il coordinatore per i servizi e le convenzioni, coadiuvato da Alberto Dugo.

E’ stato presentato il responsabile del proselitismo per il comparto assicurativi, individuato in Diego Di Gioia ed è stato dato l’annuncio della costituzione del Dipartimento Partite Iva che vede come coordinatori di settore Vincenzo Riela e Gianluca Carrozza, sotto l’egida del referente proselitismo Luca Battaglia.

Gargano ha ricordato che, la campagna contro la desertificazione bancaria che ha visto la UILCA Sicilia in prima linea poiché ha proposto alla segreteria nazionale questa attività, ha raggiunto il risultato della costituzione di un tavolo nazionale presso il CNEL a cui partecipano lo stesso CNEL, l’ABI, le OO.SS. ed altri stakeholder per cercare soluzioni condivise allo spopolamento dei territori da parte delle banche ed alla perdita di posti di lavoro.

Infine, un accenno al successo delle assemblee per l’approvazione del CCNL, molto partecipate con un consenso all’unanimità.

Gargano ha, infine, sottolineato le maggiori criticità in atto in Sicilia, ovvero IRCA e BPSA con quest’ultima che attende un partner che non è detto sia siciliano.

photo gallery

 

 

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here