Si è tenuto ieri pomeriggio presso la sala Falcone dell’Hotel San Michele di Caltanissetta il settimo congresso territoriale Uilca Caltanissetta/Enna.

Tavolo della presidenza del congresso

La Presidenza del Congresso è stata tenuta da Rosario Mingoia Segretario Responsabile Uilca Gruppo Unicredit.

Il Segretario uscente Enzo Bruno causa positività al covid ha partecipato da remoto ai lavori congressuali. Dopo 13 anni lascia la Segreteria con una coinvolgente relazione dove ha trattato diversi argomenti, dall’attualità come la guerra e le conseguenze sociali che avrà,  alle tesi congressuali della Uil :

La UIL, nelle sue tesi congressuali, si pone il quesito su cosa e come debba essere il Sindacato del terzo millennio, elaborando idee e proposte che possono e debbono costituire lo spunto di un dibattito approfondito e costruttivo tra i lavoratori. Il Congresso diventa, quindi, allo stesso tempo il luogo (agorà) ed il momento (kairos) del dibattito e del confronto.”

Nelle tesi della Uil si parla di <sostenibilità> “non è più accettabile quell’attività di impresa che dia lavoro, ma che mette a repentaglio la salute dei lavoratori e delle persone che insistono nel territorio circostante” afferma Bruno.

 Altro tema su cui si è focalizzato è quello del proselitismo “A conferma, ove ce ne fosse bisogno, dell’importanza che il nostro Sindacato attribuisce all’attività di proselitismo, basti osservare che è il primo punto trattato nelle tesi congressuali.

I dati che ci ha fornito la Confederazione ci dicono che dal precedente Congresso il numero degli iscritti nel nostro territorio è rimasto costante. Tenuto conto delle ristrutturazioni aziendali, tra cui alcune ancora in corso o addirittura in stato di permanente evoluzione (vedi UniCredit, CAI, BCC), che hanno avuto come conseguenza la fuoriuscita dal mondo del lavoro di un consistente numero di lavoratori e la chiusura di diversi sportelli, possiamo dire che il dato di cui sopra può essere considerato positivo, ma dobbiamo comunque avere l’ambizione di fare meglio, soprattutto sul territorio della provincia di Enna dove ancora esistono ampi margini di crescita.”

Un importante lavoro è stato fatto in questi anni sul mondo del credito cooperativo “Nel mondo delle BCC stiamo assistendo ad un’epocale trasformazione che porterà nel giro di pochi anni all’aggregazione di queste Banche in due soli Gruppi a livello nazionale.

Questo processo ha portato molti lavoratori, grazie anche al lavoro svolto dalla UILCA, ad una presa di coscienza consapevole delle proprie condizioni, avvicinandoli al Sindacato e dando vita a RSA guidate da giovani quadri sindacali che ben lasciano sperare sul futuro della nostra Organizzazione.”

Ultimo tema trattato da Enzo Bruno quello delle esattorie “Anche nel settore della Riscossione in Sicilia abbiamo assistito ad una rivoluzione copernicana. Il passaggio del settore dal controllo della Regione Siciliana a quello dello Stato (leggi AdEr Riscossione) ha un che di epocale e la UILCA lo sta seguendo con la massima attenzione a garanzia di tutti i lavoratori coinvolti.”

Ha concluso il suo intervento con un affettuoso saluto e ringraziamento a tutti coloro che in questi anni lo hanno affiancato e sostenuto nella sua attività, dove ha deciso di fare un passo di lato per consentire il passaggio generazionale restando a disposizione della struttura.

E’ intervenuto per un saluto ed un ringraziamento anche Enrico Pellegrino, leader storico degli esattoriali in Sicilia.

Delegati e partecipanti al congresso

Numerosi gli interventi dei dirigenti sindacali presenti ai lavori congressuali e dei rappresentanti dei servizi confederali, nonché del segretario confederale Vincenzo Savarino che ha partecipato ai lavori e portato i saluti della confederazione tutta.

Intervento di Giovanna Ricci Segretaria Nazionale Uilca

Presente al tavolo della presidenza Giovanna Ricci Segretaria Nazionale Uilca Esattoriali. Durante il suo intervento ha voluto rassicurare i colleghi di Ex Riscossione Sicilia “Questa operazione è stata fortemente voluta dal sindacato per garantire una maggiore sicurezza ai lavoratori da anni vittime della malagestione della classe politica siciliana…Ci vorrà tempo affinchè l’amalgamazione avvenga ma il risultato ottenuto è un successo per tutti”.

Chiude il dibattito con il suo intervento Giuseppe Gargano Segretario Generale Uilca Sicilia che ha ringraziato il Segretario uscente Enzo Bruno per l’ottimo lavoro svolto in questi anni.

Intervento di Giuseppe Gargano Segretario Generale Uilca Sicilia

A fine lavori è stato eletto all’unanimità il nuovo Segretario territoriale di Caltanissetta/Enna Massimiliano Cicero, rappresentante di Ader, a dimostrazione come dichiarato da Rosario Mingoia che la Uilca Sicilia è inclusiva di tutte le categorie facenti parte della federazione.

Enzo Bruno resterà in segreteria territoriale, della quale faranno parte anche Valeria Viviano e Nicola Vullo come tesoriere.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here