L’8 Maggio è stato siglato in Unicredit Group un importante accordo sugli inquadramenti del personale.
Abbiamo chiesto a Rosario Mingoia Segretario Responsabile Unicredit Banca per la Uilca quali sono le novità apportate allo scenario già esistente:

“L’accordo di fatto richiama quello precedente del 2017 che prevedeva l’inquadramento e la costruzione dei percorsi professionali di un certo numero di risorse, prevalentemente colleghi operanti in rete. Da sempre le organizzazioni sindacali hanno ritenuto opportuno costruire dei percorsi professionali per tutte le figure della banca, non solo a chi presta la propria attività in rete. Con questo accordo estendiamo i percorsi di crescita professionali, ad esempio anche alle figure di lavoratori dei poli, come Unicredit Direct. L’obiettivo dell’accordo è quindi quello di equiparare i percorsi professionali tra i lavoratori della rete e quelli che lavorano nei poli attraverso una serie di step, a cui si aggiunge per determinate figure un trattamento economico di ruolo.
L’aspetto innovativo di questo accordo riguarda anche una maggiore attenzione per i neo assunti che ricoprono ruoli di accesso. Infatti anche gli anni di lavoro nei ruoli di sportello o presso il polo di Unicredit Direct quali addetto, verranno messi in un cosiddetto “zainetto” e varranno al 50%, in termini temporali, rispetto al totale arco temporale necessario per il completamento dei percorsi previsti per i ruoli superiori. Facciamo un esempio pratico: un consulente base, dopo 10 anni nel ruolo come addetto operativo viene trasferito a fare il gestore, ruolo che prevede dopo 6 anni l’ottenimento della terza area terzo livello, quindi quei 10 anni che ne valgono 5 gli consentiranno in 1 anno di avere l’inquadramento spettante.

Nell’accordo trovano spazio anche tutta un insieme di nuove figure all’interno della banca. Unicredit ha aperto una nuova società che si chiama “Buddy bank” una banca telematica che si occupa di una serie di servizi, non solo quelli bancari classici ma anche per esempio di attività di concierge, di organizzazione di eventi, ecc.. E’ una banca aperta 24 ore su 24, nella quale attualmente lavorano circa 50 nuove risorse che necessitavano di inquadramenti e questi sono stati inserite nel nuovo accordo.
Il nuovo modello di rete che si è attivato il 1 febbraio di quest’anno ha previsto l’introduzione dei Senior Banker che sostituiscono le figure di vice area manager. Queste figure verranno inquadrate nel nuovo accordo e in particolare al Senior Banker Small Business verrà riconosciuto, al completamento del percorso (pari a 18 mesi), il quadro direttivo di terzo livello, cosa che mai era stata raggiunta in un accordo del genere.
Il nostro auspicio è quello che adesso la Commissione appena insediata velocizzi l’ampiamento del perimetro dei colleghi interessati, come quelli che lavorano presso la Direzione Centrale, i crediti, Cu.re e tutte le società del Gruppo”