All’interno della bozza del “decreto legge recante misure urgenti per il sostegno alle imprese, al lavoro e alle professioni, per la liquidità, la salute e i servizi territoriali connesse all’emergenza covid-19” il cosiddetto “Decreto sostegni bis” si legge che con decorrenza 30 settembre 2021 Riscossione Sicilia spa è sciolta, cancellata d’ufficio dal registro delle imprese ed estinta, senza che sia esperita alcuna procedura di liquidazione, ed i relativi organi decadono.

 

Un grande sollievo per lavoratori ed organizzazioni sindacali, vista l’anomalia unica rimasta nell’intero panorama della riscossione nazionale dove nel corso degli ultimi anni tutte le realtà territoriali della riscossione erano già confluite in Agenzia delle Entrate.

 

Il decreto arriva in seguito all’approvazione lo scorso marzo da parte dell’Assemblea Regionale Siciliana, dell’articolo 9 su Riscossione Sicilia, che ne sancisce il subentro di Agenzia delle Entrate.

 

La Uilca Sicilia da anni porta avanti questa battaglia per la tutela dei cittadini, delle lavoratrici e dei lavoratori, in un comparto strategico e fondamentale per l’economia come quello della riscossione.

Enrico Pellegrino, leader storico della Uilca in Riscossione Sicilia, ha manifestato tutta la sua soddisfazione per un traguardo importante frutto di anni di battaglie sindacali. Questo risultato consentirà una migliore gestione del sistema tributario siciliano ma soprattutto una stabilizzazione per lavoratrici e lavoratori dopo anni di incertezza. “La Uilca Sicilia vigilerà affinchè il passaggio dei lavoratori in Ader avvenga senza soluzione di continuità, quindi senza riduzione di organici, senza mobilità rispetto agli attuali luoghi di lavoro, mantenendo professionalità e garanzie contrattuali in essere” ha ribadito Pellegrino.

Il passaggio dei lavoratori di Riscossione in Ader avverrà Tenuto conto della specificità delle funzioni proprie della riscossione e delle competenze tecniche necessarie al loro svolgimento, a decorrere dal 1° ottobre 2021.

Il Segretario Generale della Uilca Sicilia Giuseppe Gargano dichiara “Dopo anni di preoccupazioni, di battaglie, di manifestazioni, di incontri con i vertici di Riscossione Sicilia che si sono avvicendati oltre che con i referenti istituzionali della Regione, finalmente siamo giunti all’obiettivo che abbiamo perseguito tenendo sempre altissima l’attenzione: il passaggio delle lavoratrici e dei lavoratori di Riscossione Sicilia in ADER con piene garanzie occupazionali e salariali. Per tutti i Dirigenti della UILCA Sicilia in Riscossione un grande successo ottenuto con perseveranza e con il forte sostegno del Segretario Generale della UIL Sicilia Claudio Barone e della Segretaria Nazionale UILCA Giovanna Ricci. Continueremo a presidiare il rispetto delle competenze e della professionalità dei dipendenti che sono il vero patrimonio inestimabile di Riscossione Sicilia anche nell’ottica di garantire adeguati processi di riscossione nella nostra regione.”

 

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here