Si è tenuto ieri a Roma presso la sede della Segreteria Nazionale Uilca l’assemblea Congressuale delle Banche di Credito Cooperativo per eleggere il Consiglio di Coordinamento di Gruppo e il Collegio dei Revisori dei conti. L’incontro avvenuto alla presenza del segretario generale Uilca Massimo Masi, della Segretaria Organizzativa Simona Cambiati e del segretario di riferimento del settore Giuseppe del Vecchio ha visto la numerosa presenza dei dirigenti sindacali della Uilca Sicilia.
Sono entrati a far parte del nuovo Consiglio di Coordinamento di Gruppo Bcc Giuseppe Vaccarella, Maria Rita Rizzo, Graziano Manno, Calogero Maniaci e Maria Lorena Franchina.

#giuseppevaccarella
(In foto Giuseppe Vaccarella)

Come Segretario Responsabile è stato eletto Paolo Crielesi , e tra i componenti la nuova Segreteria Giuseppe Vaccarella, il quale farà parte anche della delegazione trattante per la Capogruppo Iccrea.
“L’assemblea congressuale del 4 luglio, ha registrato un grande riconoscimento per la UILCA Sicilia e per l’ottimo lavoro svolto da tutta la squadra di dirigenti sindacali UILCA del comparto BCC. Una squadra, ben supportata dalla segreteria regionale e dai territori, che trova la propria forza nell’essere composta da diverse anime che mescolano esperienza e dinamismo. Per il futuro, a dispetto dei cambiamenti e mutamenti imposti dalla riforma del credito cooperativo, l’auspicio è quello di continuare lungo la strada tracciata con l’obiettivo primario di far crescere i nuovi quadri sindacali.” Così Vaccarella a margine dell’assemblea.

Il Collegio dei Revisori ha visto la nomina del siciliano Pippo Vento “Come Uilca Sicilia abbiamo ottenuto un ottimo risultato, personalmente la nomina come membro del collegio dei revisori dei conti è stata per me una importante gratifica.” Ha dichiarato Vento che insieme a Giuseppe Vaccarella è già componente del coordinamento Uilca Bcc Sicilia.

(In foto Pippo Vento)

Il mondo delle Banche di Credito Cooperativo, oggetto nell’ultimo anno di una radicale riforma dovrà affrontare nell’immediato futuro nuove sfide. Per quanto riguarda la Sicilia, la Uilca si riunirà dopo l’estate per la costituzione del nuovo coordinamento regionale.
Grande soddisfazione del Segretario Generale della Uilca Sicilia Giuseppe Gargano “L’assemblea Congressuale delle BCC ha riconosciuto il merito, l’impegno e la passione dei dirigenti sindacali UILCA Sicilia, che sono stati eletti negli organismi nazionali grazie anche alla importante crescita in termini di rappresentanza della UILCA Sicilia nelle BCC. Il fortissimo legame delle Banche di Credito Cooperativo con il territorio, con le famiglie e con le piccole e medie imprese, consente di colmare il gap negativo determinato dalle chiusure di sportelli in Sicilia da parte delle grandi banche nazionali. Le BCC sono pertanto, oggi più di ieri, un patrimonio che deve essere valorizzato e non può essere disperso nell’ambito del Credito. Ringrazio i preziosi Coordinatori UILCA Sicilia BCC Giuseppe Vaccarella e Pippo Vento che, insieme alla squadra dei dirigenti siciliani, certamente traguarderanno nuovi e sempre più importanti obiettivi nell’interesse dei lavoratori e della nostra Sicilia.”