Nelle settimane dal 04 a fine luglio 2022, la UILCA insieme alle altre OO.SS. Fisac-CGIL, First-CISL e FABI ha siglato con Banca Sella una serie di accordi, tra i quali, il Contratto Integrativo Aziendale, scaduto oramai dal giugno 2019, lo smart working ed altri.

Il nuovo CIA, che decorrerà dall’1/9/22 salvo alcune parti che avranno validità precedente, come l’aumento del ticket pasto dall’01/06/22, avrà una validità fino al 30 giugno 2023 e vedrà migliorate alcune partite sia di carattere economico che di carattere normativo. Tra queste, l’aumento del contributo annuale per i genitori di soggetti portatori di handicap, il numero di giornate di permesso retribuito per i dipendenti a cui è stata negata la “legge 104”, il rimborso chilometrico che vede raddoppiata la quota percentuale aggiunta dall’Azienda ai valori delle tabelle ACI. Viene mantenuto il premio per i 25 anni di attività ininterrotta nel gruppo Sella. Verrà erogato con un importo fisso nel conto welfare con aggiunta di 5 giorni di permesso retribuito da utilizzare secondo le norme aziendali.

Sarà aumentata la contribuzione aziendale nel fondo pensione del dipendente. Un ulteriore aumento potrà avvenire dall’01/05/24 al raggiungimento di un determinato livello di utile netto consolidato e cumulato nel triennio 2021-2023.

Lo smart working potrà essere richiesto all’azienda tramite un msg in posta elettronica e, se la mansione del dipendente non lo prevede, questi potrà richiedere il passaggio ad altre mansioni.

Partendo dalla base prevista in CCNL di 10 giorni mensili, potranno essere concesse fino a 13 giornate medie mensili per potere usufruire della formazione in smart learning per i corsi che prevedono questa modalità.

In casi critici per soggetti fragili o per motivi familiari, l’Azienda valuterà la concessione di lavoro agile fino a 15 giornate medie mensili. Occorrerà fare rientro in Azienda almeno 3 giorni al mese.

Sarà costituita una commissione paritetica tra OO.SS. e Capogruppo per analizzare eventuali casi particolari.

Questo risultato è giunto dopo quasi due anni di trattative sindacali che hanno riguardato non solo il rinnovo del CIA ed il rinnovo dell’accordo sullo Smart Working, ma anche quello sulle condizioni di mutui per i dipendenti, quello sulla polizza sanitaria, la Banca del Tempo, e ultimo non per importanza, l’accordo sul welfare aziendale che ha visto un notevole incremento del premio di risultato usufruibile sia sul conto welfare che in modalità cash.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here