La legge di bilancio 2023 ha, di fatto, effettuato il trasferimento di ramo di azienda da Agenzie delle Entrate Riscossione a Sogei delle attività informatiche (ICT).

La UILCA, insieme alle altre OO.SS. del settore riscossione, ha subito richiesto un incontro al ministro Giorgetti per discutere sulle soluzioni da trovare per rendere il passaggio dei lavoratori non penalizzante per questi. La richiesta è stata disattesa fino ad ora.

Da qui il presidio al MEF dei sindacati il 03 maggio 2023.

Giovanna Ricci, Segretaria Nazionale Uilca commenta il presidio odierno dei Sindacati presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze sulla cessione: “Le disposizioni dell’ultima Legge di Bilancio sono fortemente penalizzanti nei confronti del personale dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione interessato dalla cessione del ramo di azienda Ict a Sogei spa. La protesta continuerà unitariamente al fine di garantire la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori del settore”.

Al centro della protesta delle Organizzazioni Sindacali il silenzio del ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, a seguito delle ripetute richieste di un incontro urgente sull’oggetto della manifestazione.

Fulvio Furlan, Segretario Generale Uilca

Fulvio Furlan, Segretario Generale Uilca: “Servono risposte immediate a tutela del personale ceduto, che ha sempre operato con impegno e professionalità e merita rispetto. Il Governo non può continuare a tacere e deve anche dare certezze sul futuro di AdER che svolge un ruolo determinante nel contrasto all’evasione fiscale”, Ed ancora “Le lavoratrici e i lavoratori di AdER coinvolti nell’operazione di cessione rischiano di restare senza le attuali garanzie giuridiche, economiche e previdenziali oltre alle ulteriori criticità derivanti dal rischio di mobilità”, evidenzia Ricci. “Poiché tali dipendenti svolgono la loro attività in varie sedi dell’Agenzia dell’Entrate Riscossione dislocate sull’intero territorio nazionale, da Torino a Palermo, mentre Sogei ha sede esclusivamente a Roma. Esigiamo un confronto serio per trovare soluzioni concrete”.

Domenico Proietti, Segretario Nazionale UIL

Presente al presidio Uilca anche il Segretario Confederale Uil, Domenico Proietti che dichiara “il forte sostegno della Uil alla vertenza in atto” stigmatizzando “l’atteggiamento assolutamente deprecabile del Governo che, dopo aver stralciato i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti, nega l’ascolto al Sindacato”.

Nella foto, la delegazione della Uilca di Ader Sicilia. Da sx Massimiliano Cicero, Segretario Generale Uilca di Caltanissetta Enna, Viviana Chiarandà, dirigente Uilca Sicilia in Ader a Catania, Giovanna Ricci, Segretaria Nazionale Uilca, Fabrizio Benzi, Coordinatore Sicilia Uilca in Ader.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here