Secondo il direttore Massimo Sena, i buoni risultati ottenuti dalla BCC sono frutto delle scelte adottate dal CDA: Consolidamento, Crescita territoriale, Potenziamento dei servizi.
Il bilancio al 31/12/2022 chiude con un utile netto pari a 3,7 mln di euro anche se la maggior parte di questo è dovuta all’aumento del margine di interesse che sta portando molti utili a quasi tutte le banche. Nel caso della BCC di Pachino l’aumento è quasi del 17% in più del periodo precedente. Il margine di intermediazione è aumentato del 7,19% a 23,68 mln
La BCC nel siracusano è diventata riferimento per credito e finanza di molte famiglie e di molte PMI grazie anche all’ampliamento dell’offerta dei servizi offerti ed alla maggiore presenza sul territorio con le 19 filiali che contribuiscono ad un aumento della presenza e della vicinanza in 4 province e 84 comuni; l’Azienda ha aumentato gli impieghi fino a 342 mln di euro mentre la raccolta diretta si attesta su 643 milioni di euro.
Gli NPL sotto il 5% ed il Total Capital Ratio al 23,95% sottolineano la crescita positiva ed il consolidamento della BCC.
Non dimentichiamo l’apporto fondamentale dato per il raggiungimento di questi risultati dai 126 collaboratori, fulcro dei successi della BCC. Negli ultimi 13 anni sono state effettuate circa 30 assunzioni con un abbassamento dell’età media dei dipendenti record anche a livello nazionale. Inoltre, la BCC di Pachino assume tramite selezioni effettuate da un’Azienda esterna cercando un criterio di trasparenza per la ricerca del personale ed assicurando le migliori competenze per chi sarà il volto della Banca rispetto alla clientela.
Abbiamo sentito Giuseppe Vaccarella, dirigente della UILCA Sicilia, RSA in Azienda ma anche coinvolto nel coordinamento del Gruppo ICCREA di cui la Banca fa parte:
“Non possiamo che essere soddisfatti per gli ottimi risultati prodotti dall’azienda. Bisogna sottolineare che, nonostante in Sicilia stiamo assistendo ad una desertificazione bancaria, la BCC di Pachino non ha mai voluto chiudere sportelli, anzi, si è espansa ed oggi conta 19 filiali. La BCC ha assunto molti giovani adottando un criterio di trasparenza nelle selezioni.”
Continua Vaccarella:
“La stessa trasparenza che la UILCA ha chiesto a gran voce per il sistema delle premialità. Grazie a questo pressing fatto dal sindacato siamo arrivati a fare diventare la BCC di Pachino un’Azienda pilota del Gruppo ICCREA di cui fa parte per la messa a punto del sistema incentivante.
Quest’ultimo non è ancora partito, purtroppo, ma dai risultati del bilancio possiamo auspicare che ci sia una buona ricaduta positiva sui riconoscimenti per i colleghi che con tanto impegno ed abnegazione hanno contribuito ai successi nel bilancio.”
Giuseppe Gargano, Segretario Generale Uilca Sicilia commenta:
“Partendo dalle dichiarazioni della banca, di cui prendiamo atto e che ci tranquillizzano sul futuro della banca e dei dipendenti, diamo valore a chi è il patrimonio più grande della banca: le lavoratrici ed i lavoratori.
Auspichiamo che il dato sulla nuova e buona occupazione faccia da riferimento e che le banche presenti sul territorio siciliano seguano l’esempio virtuoso della BCC Pachino. “