Il 25 novembre in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne proclamata dall’assemblea delle Nazioni Unite, la Uil ricorda tutte le donne vittime di violenza.

La volontà della Uil è che questa giornata non si riduca ad un mero fatto formale e tantomeno ad una generica commemorazione.   Infatti, la violenza contro le donne, da chiunque e ovunque sia realizzata ‐ in ambito famigliare, di vicinato, lavorativo o di vita ‐ non può in alcun modo essere tollerata e non può mai avere alcuna giustificazione.  

Proprio per tenere alta l’attenzione in Sicilia si terranno due importanti eventi.

Evento sulla piazza di Catania

A Catania, insieme a Cgil e Cisl, il coordinamento Pari Opportunità della Uil ha organizzato una fiaccolata “No alla violenza sulle donne” che si terrà ad Acitrezza presso Piazza Vittime del terrorismo alle ore 16:30. La scelta della piazza di Aci Trezza non è casuale ma è stata scelta come luogo simbolo dopo l’ennesimo femminicidio avvenuto lo scorso mese di agosto con l’uccisione della giovane Vanessa per mano del suo ex ragazzo.

Nel capoluogo Cgil, Cisl e Uil Palermo, hanno organizzato per il 25 novembre un presidio. Dalle 10 alle 13 in via Ruggero Settimo angolo via Generale Magliocco saranno indossate le mascherine con il logo delle organizzazioni sindacali e una frase che ribadisce la necessità di arrestare ogni forma di violenza sulle donne. Tutti coloro impossibilitati a partecipare in presenza, sono stati invitati dalle organizzazioni sindacali ad osservare un minuto di silenzio alle 10.30 presso i propri luoghi di lavoro.

Vilma Costa
In foto Vilma Costa coordinatrice P.O. Uil Sicilia

Vilma Costa, coordinatrice Pari Opportunità Uil Sicilia ha dichiarato “Quello che vogliamo è fermare questa strage di donne. Una vera pandemia per la quale ancora non è stato trovato un “vaccino”. TROVIAMO UN VACCINO PER QUESTA PANDEMIA.

 

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here