Il prossimo 4 luglio avrà luogo l’Assemblea Congressuale Uilca per le Banche di Credito Cooperativo Bcc/Cra presso la sede della Segreteria Nazionale a Roma.
All’ordine del giorno, dopo la Relazione del Segretario Nazionale Responsabile Giuseppe Del Vecchio, è prevista l’elezione del Consiglio di Coordinamento di Gruppo e del Collegio dei revisori dei conti.
Per la Uilca Sicilia parteciperanno il Segretario Generale Giuseppe Gargano, Giuseppe Vaccarella rsa Bcc Pachino e Pippo Vento rsa Bcc Valle del Torto, entrambi componenti del coordinamento Uilca Bcc Sicilia, insieme a tutte le rsa presenti nelle varie banche di credito cooperativo dell’isola.
“Il 4 Luglio per i dipendenti delle BCC aderenti alla UILCA rappresenta un importante momento non solo di partecipazione democratica ma anche e soprattutto di coesione; quella coesione che le scelte aziendali per mille motivi non hanno saputo mantenere fallendo di fatto la storica occasione di creare un gruppo unico.
Il sindacato, e la UILCA in particolare, mira a salvaguardare l’identità e le peculiarità dei dipendenti del credito cooperativo ponendo tale identità al riparo dalle lotte concorrenziali fratricide che la frammentazione in due gruppi comporterà.
Un primo esempio è stato il rinnovo del CCNL del gennaio 2019.
La UILCA, ora, mira a ridefinire il proprio assetto dirigenziale nelle BCC in funzione del nuovo contesto e come sempre con uno sguardo al futuro.”
Così Giuseppe Vaccarella, dirigente sindacale Uilca Sicilia per le Bcc.
Il sistema del credito cooperativo è stato interessato negli ultimi mesi da imponenti cambiamenti. Sono infatti nate due Holding all’interno delle quali sono confluite tutte le banche di credito cooperativo e le casse rurali: Cassa Centrale e Iccrea. Quest’ultimo ha istituito a Palermo una delle undici “sedi di prossimità” operative in Italia con 18 dipendenti. Inoltre lo stesso Vicepresidente Vicario del Gruppo Iccrea che ad oggi rappresenta il quarto polo bancario italiano, è il siciliano Salvatore Saporito, presidente Bcc G.Toniolo di San Cataldo.
Lo scenario delle Bcc siciliane a seguito delle numerose fusioni degli ultimi anni conta 19 banche nella regione, 4 facenti capo a Cassa Centrale e 15 ad Iccrea. Per un totale di circa 900 dipendenti con 173 sportelli e quasi 25.000 soci.