Il cosiddetto decreto agosto (Decreto-legge 104/2020) prevede una serie di sgravi fiscali per le imprese che operano nelle nove regioni del sud: Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna.

Il Governo Conte con il nuovo decreto introduce per i soli mesi da ottobre a dicembre 2020, rifinanziabile secondo le intenzioni fino al 2029, il taglio del 30% dei contributi previdenziali e assistenziali (9,3% medi) a carico dei datori di lavoro privati ad esclusione dei settori agricolo e domestico, per ogni contratto di lavoro in essere nelle imprese che operano nelle aree svantaggiate.

Secondo uno studio della Uil il beneficio con la fiscalità di vantaggio nel Mezzogiorno ammonta a 1.805 euro medi annui per ogni dipendente sia a tempo indeterminato che determinato. Il costo annuo di tale decontribuzione ammonterebbe 5,5 miliardi di euro annui.

“La UIL è sempre stata favorevole– commenta Ivana Veronese Segretaria Confederale Uil- ad una fiscalità di vantaggio nel Mezzogiorno che colmi il divario produttivo tra le varie aree del Paese, in quanto produrre al Sud beni e servizi ha un costo maggiore per l’assenza di un adeguato sistema di infrastrutture a materiali ed immateriali.”

Ma da sole le agevolazioni fiscali non bastano, è necessario un piano strutturale per le regioni del Mezzogiorno. In particolare, l’attenzione alla nuova occupazione deve riguardare giovani e donne. Secondo il ministro per il Sud e la coesione territoriale Giuseppe Provenzano a questa nuova fiscalità bisogna agganciare un piano per il Sud: asili nido, formazione per le donne da inserire in dei percorsi lavorativi, alta velocità, digitalizzazione, scuole, ospedali, tribunali, start up, agricoltura sostenibile.

(Il ministro per il Sud Giuseppe Provenzano)

Un decreto del Presidente del Consiglio (dpcm) atteso entro il 20 novembre dettaglierà gli indicatori di svantaggio e le modalità di erogazione della misura di sostegno straordinaria per il periodo 2021-2029.

 

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here