Persone con mascherine per proteggersi dal Coronavirus in piazza affari davanti all'ingresso della Borsa a Milano, 24 gennaio 2020.ANSA/Mourad Balti Touati

La Uilca congiuntamente con le altre organizzazioni sindacali e con Abi segue costantemente l’evoluzione della situazione relativa al COVID-19. Insieme con le banche si stanno prendendo le misure più idonee per dare massima efficacia ai provvedimenti decisi dalle autorità competenti.

Da qui il rinvio di tutte le assemblee dei lavoratori per l’approvazione del rinnovo del contratto dei bancari previste a partire dal 24 febbraio scorso.

Inoltre vengono tempestivamente assunte diverse misure anche organizzative per garantire la piena tutela e sostegno alle persone che lavorano in banca e alla clientela, come la chiusura di filiali e l’agevolazione dello smartworking al fine di garantire il mantenimento dei servizi essenziali tutelando maggiormente chi lavora in banca ed i suoi fruitori, mantenendo alto l’impegno a non far venire meno i servizi ai cittadini e all’economia.

A supporto delle misure a favore dei soggetti maggiormente interessati che le Autorità̀ hanno adottato e adotteranno, sono in atto ulteriori interventi emergenziali relativamente alla sospensione delle rate di mutuo.

 

Per quanto riguarda le assemblee valutata la situazione che si è determinata in riferimento agli accadimenti delle ultime settimane, anche per favorire il ritorno alla normale attività̀ sindacale, le O.O.S.S. ritengono di riavviare il percorso assembleare per l’approvazione dell’accordo sul rinnovo del CCNL a partire dal prossimo 9 marzo. In Sicilia si ripartirà proprio giorno 9 con le assemblee di piazza di Ragusa e Caltanissetta, salvo diverse disposizioni da parte delle Autorità.

 

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here