Giuseppe Arnò nuovo Rappresentante Sindacale territoriale Uilca Unicredit Siracusa

0
93

Nei giorni scorsi la UILCA ha costituito in Unicredit la rappresentanza sindacale territoriale (RST) per la provincia di Siracusa.

La rappresentanza sindacale territoriale è stata istituita seguendo le linee dell’accordo tra ABI ed Organizzazioni Sindacali del 21 marzo 2025 in materia di agibilità nel settore del credito. In ragione di questo accordo, è possibile eleggere RST nelle unità produttive – che singolarmente occupino fino a 15 dipendenti – operanti nella stessa provincia ma che considerate come raggruppamento abbiano un organico complessivo di almeno 32 dipendenti; le organizzazioni sindacali che in tali realtà raggruppate abbiano 16  lavoratori iscritti, potranno attivarsi per l’elezione degli RST. 

Per la provincia di Siracusa è stato eletto Giuseppe Arnò che si aggiunge, quale RST Unicredit provincia di Siracusa, alla RSA di Siracusa (Nino Cardillo) ed alle tre RSA di Modica (Cristoforo Pecorella), Vittoria (Giorgio Gnocchi) e Ragusa (Nadia Zumbo).

Nino Cardillo Segretario Organizzativo Uilca Ragusa e Siracusa

“La presenza di ben quattro RSA ed un RST è un evidente segnale dell’importante crescita in termini di rappresentatività della UILCA in Unicredit sul territorio, merito della fiducia che i lavoratori ripongono nella nostra organizzazione sindacale e verso i nostri dirigenti. La  RST sulla provincia di Siracusa, dichiara Nino Cardillo, RSA Unicredit Siracusa e Segretario organizzativo Ragusa/Siracusa, è la conferma di un lavoro di anni dedizione ed impegno che riconosce al neoeletto RST, Giuseppe Arnò, ed a tutti i dirigenti la fiducia e la stima delle lavoratrici e dei lavoratori che in questi anni ci hanno visto attenti alle loro necessità, nella ricerca costante di trovare sempre soluzioni rispetto ad un lavoro in continuo mutamento che presenta sempre nuove esigenze e nuove sfide.”

La RST Uilca Unicredit della provincia di Siracusa si aggiunge alla RST Uilca Baps della provincia di Ragusa e alle altre 16 RSA presenti nel territorio di Ragusa e Siracusa, segno inequivocabile che i dirigenti Uilca oggi sono il vero punto di riferimento delle Lavoratrici e dei Lavoratori del settore Banche, Assicurazioni, Esattorie e Promotori Finanziari delle due provincie. Questo riconoscimento non è un caso isolato o temporaneo perché la crescita in termini di adesione è ormai costante ed esponenziale, così come in tutta la Sicilia dove la UILCA oggi ha superato il 30% di rappresentatività.