In foto Giuseppe Vaccarella Segretario di Coordinamento Nazionale Uilca BCC
Alcune Banche di Credito Cooperativo (BCC) siciliane hanno aderito alla proposta sindacale di rimodulazione dell’orario di lavoro che consentirà alle lavoratrici ed ai lavoratori di poter concludere la settimana lavorativa il venerdì alle 14.00 circa.
Nell’ottica di conciliare al meglio tempi di vita e di lavoro, senza inficiare in alcun modo la produttività, la UILCA UIL, insieme alle altre organizzazioni sindacali, ha individuato e proposto soluzioni innovative e sostenibili per migliorare le condizioni di chi opera nelle BCC siciliane.
La UILCA esprime il proprio apprezzamento alle BCC siciliane che hanno aderito alla rimodulazione dell’orario di lavoro.
Giuseppe Vaccarella, segretario di coordinamento nazionale BCC:
“E’ una conquista importante, frutto di un percorso sindacale convinto e determinato che ha visto la UILCA in prima linea ai tavoli di confronto. “
Vaccarella ha continuato: “Questa misura rappresenta un passo concreto verso un’organizzazione del lavoro più moderna ed attenta alle esigenze di conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro, senza rinunciare all’efficienza ed alla qualità del servizio.
Riteniamo che questo modello sia da considerare una ‘buona pratica’ e lavoreremo affinché esso possa essere esteso a tutte le BCC del territorio, convinti che il benessere delle persone non sia un costo ma un investimento strategico per il futuro del Credito Cooperativo.
Auspichiamo, pertanto, che tutte le altre BCC valutino concretamente questa possibilità, con la consapevolezza da parte nostra che vivere meglio significa anche lavorare meglio.”

