Nello scorso mese di dicembre sono stati siglati dalle OO.SS. delle categorie del Credito, delle Assicurazioni e delle Riscossioni insieme ad Abi, due protocolli che regolano le attività delle aziende ed i diritti del personale in questo periodo in cui assistiamo al perdurare dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

I servizi che erogano le banche, le assicurazioni e gli enti di riscossione sono stati valutati come essenziali in quanto forniscono supporto ai cittadini ed alle imprese a maggior ragione in un periodo come questo di crisi. Per questo motivo, nel protocollo condiviso tra Abi ed Organizzazioni Sindacali, sono stati ribaditi alcuni concetti.

L’adozione dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) come mascherine, plexiglass, disinfettanti, distanziamento tra le postazioni operative di lavoro e quant’altro utile per prevenire, contrastare e contenere la diffusione del Covid-19, è stata confermata.

Nelle zone che saranno rosse nel periodo di validità del DPCM 03/122020, si potrà andare in banca solo su appuntamento. Per estendere questa modalità anche in zone gialle e/o arancioni, occorrerà un accordo tra Aziende e strutture aziendali del Sindacato.

Sono state sospese/limitate le missioni del personale da e per le zone di tutti e tre i colori ed all’interno delle stesse.

Le Organizzazioni Sindacali di categoria hanno chiesto, inoltre, di potere ripristinare il diritto alle assemblee sindacali che, per motivi legati ai divieti di assembramento ma anche per l’adozione massiva del lavoro da remoto, erano state sospese.

Le parti hanno concordato che potranno essere effettuate le assemblee sindacali da remoto con l’utilizzo di tecnologia fornita dalle aziende. Questo significa che si potranno riunire oltre ai lavoratori presenti nei luoghi di produzione aziendale anche quelli che sono in smart working.

A questo proposito, in Sicilia, il coordinamento Uilca in Creval per primo ha organizzato degli incontri ed un’assemblea del personale con l’utilizzo di una piattaforma messa a disposizione dalla Segreteria Regionale Uilca Sicilia, quindi senza necessità di strumenti aziendali.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here