Oggi presso il complesso fieristico delle Ciminiere di Catania Luisella Lionti è stata eletta all’unanimità nuova Segretaria Generale della Uil Sicilia. L’elezione è avvenuta durante il Consiglio Confederale Regionale alla presenza del Segretario Generale della Uil PierPaolo Bombardieri e di numerosi segretari confederali e generali delle principali categorie.

Per i bancari presente anche il Segretario Generale della Uilca Fulvio Furlan.

Ad aprire gli interventi la Segretaria Uil di Catania Enza Meli “Molte battaglie di civiltà, di giustizia, di progresso abbiamo combattuto, tante ne combatteremo assieme. In Sicilia da oggi io spero, anzi credo, con una marcia in più. La marcia che le donne sanno imprimere!”

In foto Enza Meli Segretaria Generale Uil Catania

Concludendo “Siamo il tetto sotto il quale trovano riparo diritti e speranze di tantissime donne e uomini, siamo l’organizzazione a cui rivolgersi per sperimentare quanto il noi sia più importante dell’io. Non sarà facile fare meglio di Claudio Barone. Ma Luisella Lionti rappresenta la più bella scommessa della Uil e sarà certamente una scommessa vincente”.

Per la Uilca è intervenuto il Segretario Generale Uilca Sicilia Giuseppe Gargano che ha ringraziato il Segretario Generale uscente Claudio Barone “sempre attentissimo ai problemi della categoria dei bancari, degli assicurativi e degli esattoriali”, augurando buon lavoro ed assicurando pieno sostegno alla Segretaria Generale appena eletta Luisella Lionti “che ha già dimostrato grande competenza e passione come Segretaria Organizzativa della UIL Sicilia garantendo continuità all’azione del nostro sindacato”. Gargano ha poi ricordato due argomenti che riguardano le banche ma non solo, “le pressioni commerciali che, oltre ad essere un problema per la salute dei lavoratori sono anche una questione confederale in quanto minano la sicurezza del cittadino che entra in banca per avere un servizio sicuro ed adatto alle esigenze rappresentate, e l’abbandono del territorio siciliano da parte dei grandi istituti di credito che determina una difficoltà aggiuntiva per lo sviluppo in una regione già in grande difficoltà ed acuisce il rischio del dilagare dell’usura.”

In foto Giuseppe Gargano durante il suo intervento

Luisella Lionti ha messo al centro del suo primo discorso come neo eletta Segretaria giovani, donne e anziani “Sviluppo vero e lavoro dignitoso. Subito risposte e tutele a giovani, donne, precari ed anziani. Rivendicare sviluppo vero e lavoro dignitoso per quest’isola che rimane sempre più isolata. In primo piano donne, giovani, precari e anziani. Sono loro le categorie più deboli e alle quali dobbiamo dare subito risposte. Serve, quindi, incentivare l’occupazione femminile attraverso il potenziamento del welfare utilizzando i fondi del Pnrr per infrastrutture essenziali come scuole, ospedali ed rsa che consentirebbero di sgravare le donne dai carichi di cura”.

In foto Luisella Lionti dopo la sua elezione

 

 

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here