L’undici febbraio 2025 è stato raggiunto l’accordo con Unicredit sul premio di produttività 2024: 2.500 euro più una polizza di telemedicina destinata a tutti i dipendenti in servizio ed ai loro familiari.

Rosario Mingoia Segretario Responsabile del Coordinamento Uilca del Gruppo Unicredit

Rosario Mingoia, segretario responsabile coordinamento di gruppo Uilca Unicredit dichiara: “Dopo una difficile trattativa, che ci ha visto inizialmente su posizioni distanti, grazie al profondo senso di responsabilità delle Organizzazioni Sindacali e delle strutture di governance di Unicredit, si è raggiunto un accordo di piena soddisfazione che permette ai dipendenti di beneficiare di un premio tra i più consistenti del sistema bancario italiano”.

Ed ancora: “Grazie alla crescita del 2,3% dell’utile netto rispetto all’anno precedente – risultato ottenuto con l’impegno e la dedizione delle lavoratrici e dei lavoratori dell’istituto – il Vap aumenta del 15%. È giusto premiare la produttività e la professionalità delle persone che hanno consentito alla Banca, anche per il 2024, di raggiungere risultati brillanti, collocandola tra le aziende di credito con le migliori performance. Questo accordo segue quello di grande valore sulla formazione, recentemente sottoscritto”.

Il Vap sarà fruibile, a scelta del dipendente, in due modi:

1) 2.500 euro in conto welfare di cui 88,70 euro come contributo per la polizza odontoiatrica;

2) 1.000 euro cash in busta paga con aliquota fiscale agevolata al 5% e 811,30 euro in conto welfare oltre 88,70 euro come contributo per la polizza odontoiatrica;

In entrambe i casi il dipendente potrà acquistare su base volontaria un controvalore pari a 500 euro in azioni UniCredit, attingendo dal conto welfare.

Gli importi destinati al welfare (euro 1.000) saranno riconosciuti entro il 10 aprile 2025 mentre la eventuale quota cash sarà accreditata a giugno.