Il 18 Settembre i sindacati confederali Cgil Cisl e Uil hanno organizzato una mobilitazione su scala nazionale che si declinerà in una serie di iniziative regionali.

Le O.O.S.S. rilanciano la partecipazione attiva alla costruzione del futuro del Paese che non potrà che Ripartire dal Lavoro.

Per la Sicilia la manifestazione si terrà a Palermo a partire dalle 9:30 al Foro Italico Umberto I, in Via Giovanni Padre Messina. Interverranno Claudio Barone Segretario Generale Uil Sicilia, Alfio Mannino Segretario Generale Cgil Sicilia e Sebastiano Cappuccio Segretario Generale Cisl Sicilia, concluderà i lavori Gigi Sbarra Segretario aggiunto Cisl.

Per garantire il distanziamento previsto dalle normative vigenti per il contenimento del Covid l’allestimento prevede un numero definito di posti a sedere per tutti i partecipanti.

L’emergenza sanitaria in corso sta portando a gravi conseguenze economiche e nel mondo del lavoro. “La proroga degli ammortizzatori e del blocco dei licenziamenti– ha dichiarato il Segretario Generale della Uil Pierpaolo Bombardieri- non produrranno gli effetti desiderati se il Paese non sarà in grado di ripartire attraverso una progettualità e una visione che concentri la propria azione sul lavoro, sulla persona e di conseguenza sulle necessarie riforme a partire da quella fiscale.”

Bombardieri

(In foto Pierpaolo Bombardieri Segretario Generale Uil)

Il contesto sociale post covid ci rimanda uno scenario molto difficile, condizionato da un immobilismo politico che non lascia intravedere un impegno concreto rispetto alla necessità di operare scelte condivise con le organizzazioni sindacali, in grado di cogliere le opportunità che le risorse europee, Recovery Fund e lo stesso MES, sarebbero in grado di realizzare – si legge nel documento sindacale congiunto.

A preoccupare è anche la ripartenza dell’anno scolastico, in un clima di incertezza normativa, carenze infrastrutturali e di personale.

Servono nuove risposte in particolare per giovani, donne e pensionati che in questi mesi hanno pagato, più di altri, per la mancata pianificazione di misure in grado di garantire un supporto concreto.

Si deve ripartire dal buon lavoro, in cui si opera in sicurezza e in cui si rinnovano i contratti sia pubblici che privati, condizione indispensabile per dare valore e dignità alle persone attraverso il lavoro.

 

 

 

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here