Come previsto dall’accordo di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro siglato il 19 dicembre 2019 tra organizzazioni sindacali ed Abi, le giornate di ex-festività soppresse, ovvero dei giorni relativi alle festività che non sono più tali per disposizione di legge e che danno diritto a giorni di permesso retribuito sono:

  • Venerdì 19 marzo (San Giuseppe)
  • Giovedì 13 maggio (Ascensione)
  • Giovedì 3 giugno (Corpus Domini)
  • Martedì 29 giugno (SS Apostoli Pietro e Paolo) festivo a Roma, quindi da non considerare per le persone che lavorano nella capitale
  • Giovedì 4 novembre (Unità Nazionale)

I dipendenti delle aziende di credito, delle assicurazioni e della riscossione, potranno usufruire di un’ulteriore giornata di permesso retribuito in quanto la festività del 25 aprile (Anniversario della Liberazione d’Italia) cade di domenica.

Per i dipendenti che hanno il grado di quadro direttivo, occorre considerare una giornata in meno poiché il CCNL per loro prevede la cessione di una giornata di permesso ex-festività a favore del Fondo per l’Occupazione giovanile.

Da gennaio 2021 scatta il nuovo aumento contrattuale per i bancari, cfr.tabella. Per il prossimo bisognerà attendere dicembre 2022.

Ed ancora, per i lavoratori tesserati Uilca, in omaggio una polizza per la copertura RC denominata “RC Capofamiglia” che copre dai rischi derivanti dalle attività extra lavorative.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here