Il 24 marzo 2022 si è svolto a Palermo l’incontro dei dirigenti sindacali siciliani del Gruppo Intesa San Paolo.

Mariangela Verga segretaria nazionale Uilca

All’incontro sono intervenuti Mariangela Verga, Segretaria Nazionale Uilca con delega per il gruppo ISP e Dante De Feo, Segretario del Coordinamento Nazionale Uilca di Banca Intesa San Paolo.

L’attivo è stata l’occasione per presentare, da parte del coordinatore nazionale De Feo, gli aspetti salienti del piano industriale 2022 2025 del Gruppo ISP soprattutto per gli aspetti che impatteranno maggiormente sui dipendenti.

Dante De Feo segretario di coordinamento nazionale Uilca banca ISP

I quattro pilastri su cui punta ISP per il raggiungimento degli obiettivi che si prefigge il piano industriale sono:

Digitalizzazione, riduzione dei costi strutturali, riduzione delle commissioni e maggiore attenzione al bilancio ESG.

Da tenere sotto controllo, secondo Mariangela Verga, le applicazioni pratiche e, quindi, le ricadute sul personale della svolta digitale dell’azienda che creerà EasyBank, una banca totalmente digitale gestita al massimo da qualche centinaio di dipendenti che si pone come obiettivo l’acquisizione di quattro milioni di clienti entro la fine del 2025.

Per attuare questo progetto, si prevedono molte assunzioni di tecnici che si dovranno occupare di produrre tutte le applicazioni necessarie a consentire l’utilizzo dei servizi di questa banca online che consentirà a molti clienti di non doversi recare fisicamente agli sportelli.

Questo intento nasce dall’osservazione che gli analisti della banca hanno fatto circa il nuovo modo di operare della clientela. Oltre il 50% dei nuovi clienti ha fatto i primi contatti online.

Il progetto rappresenta un’accelerazione di quanto già previsto nel precedente piano industriale anche per le nuove necessità della clientela che sono scaturite da questo periodo di emergenza.

Molto partecipata la riunione da parte dei quadri sindacali che hanno rappresentato con forza la distanza dell’azienda dalle necessità del personale. La formazione, gli avanzamenti di carriera, l’impossibilità di trasferirsi in altre funzioni, l’esigenza di una maggiore attenzione aziendale alle premialità sono stati argomenti molto dibattuti. Una particolare menzione per lo smart working che è del tutto impraticabile nelle filiali.

L’intervista a Mariangela Verga, segretaria nazionale Uilca con delega al gruppo ISP

L’intervista a Dante De Feo, segretario del coordinamento nazionale Uilca dell banca ISP


 

La fotogallery

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here