Come già ampiamente anticipato da Massimo Masi in vari incontri ufficiali con i Dirigenti Uilca ma anche come già raccontato nel corso delle dirette Facebook, il Segretario Generale della Uilca lascia e propone all’Esecutivo Nazionale Uilca, nella riunione del 17/11, la nomina di Fulvio Furlan già Segretario Generale aggiunto della Uilca, come suo successore. La proposta, accolta dall’Esecutivo, diventerà definitiva quando il Consiglio Nazionale, organismo che può avallare questa operazione, si riunirà in videoconferenza ed in diretta streaming su facebook il 10 e 11 dicembre p.v.
Massimo Masi era stato eletto alla guida della Uilca il 12 marzo 2008. Successivamente riconfermato il 3 ottobre 2014 per il secondo mandato ed, infine, il 9 giugno 2018 per il terzo mandato. Non ricoprirà altre cariche all’interno della Uilca e della Uil ma assumerà il ruolo di Presidente della Fondazione Elio Porino, ente che si occupa di studi economici nel mondo del credito e delle assicurazioni e promuove il valore del lavoro e dell’educazione finanziaria.
Masi: ” Gli anni passati all’interno della Uilca, e più in generale della Uil, sono stati anni preziosi, ricchi di esperienze importanti e di umanità. Lascio un’Organizzazione coesa e più forte, in grado di raggiungere nuovi importanti traguardi sotto la guida sicura del nuovo segretario generale e grazie al supporto di una Segreteria Nazionale competente, capace di fare squadra e giovane poiché composta, in gran parte, da quarantenni e cinquantenni.”
Fulvio Furlan, designato ad essere la nuova guida della Uilca, ha dichiarato: “La decisione di Massimo Masi di lasciare la guida della Uilca testimonia la sua visione per il futuro dell’Organizzazione e ci attribuisce il compito di essere all’altezza del suo operato, come sindacalista e come leader, e del suo valore umano e professionale”
Aggiunge Furlan: “per me sostituirlo rappresenta un grande onore e un impegno cui dedicherò tutte le mie capacità, forte del suo esempio, di una Segreteria unita e capace e di una Organizzazione compatta, che insieme dobbiamo continuare a rinnovare nella continuità dei valori fondanti di responsabilità, solidarietà, laicità e riformismo propri della Uil e della Uilca, al cui centro ci sono sempre le lavoratrici e i lavoratori, in primo luogo come persone”.
Fulvio Furlan ha 51 anni ed è milanese, sposato e padre di due figli, giornalista e scrittore è dirigente sindacale da 20 anni. Dal 2014 è in Segreteria Nazionale Uilca.