Da domani prende il via il “cash back di Natale”. Ma di cosa si tratta? È un rimborso statale del 10 % per tutti gli acquisti effettuati con mezzi di pagamento elettronici: bancomat, carte di credito e appdurante le festività di Natale.

Per iscriversi al programma sarà necessario scaricare l’app della Pubblica Amministrazione “IO” ed essere muniti di carta d’identità elettronica o identità digitale tramite spid.

 

Quella che prenderà il via domani è una fase sperimentale, con un rimborso massimo di 150 euro per gli acquisti effettuati fino al 31 dicembre. I soldi verranno accreditati nel mese di febbraio sul conto corrente indicato in fase di registrazione.

 

A partire dal mese di gennaio 2021 si entrerà, invece, a regime con due rimborsi l’anno di 150 euro massimo ciascuno, e due “super cashback” da 1.500 euro per i primi 100.000 cittadini che faranno più transazioni.

 

Come registrarsi? Innanzitutto occorre scaricare sul proprio telefonino l’app “Io”, con l’ultimo aggiornamento che renderà operativo il servizio nella sezione “Portafoglio”. Per registrarsi all’app della Pubblica Amministrazione è necessario avere una carta d’identità digitale o l’identità digitale spid, ma anche altri operatori del settore come chi utilizza Hype o Satispay stanno rendendo disponibili metodi alternativi per registrarsi. Una volta effettuata la registrazione dell’utente è necessario registrare le carte o gli altri metodi di pagamento con cui si intende partecipare al programma e indicare il codice Iban su cui si vuole ricevere il rimborso. Chi ha già registrato le sue carte sulla app dovrà solamente cliccare sul pulsante “Attiva il cashback”. 

Una volta registrati e indicati i metodi di pagamento con cui si vuole partecipare, sarà possibile effettuare acquisti presso qualsiasi esercente senza alcun limite merceologico. Sono inclusi anche i servizi di artigiani e professionisti. Sono esclusi invece gli acquisti online.

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