Si è tenuto oggi in videoconferenza il Consiglio Regionale della Uilca Sicilia al quale hanno partecipato il Segretario Generale UILCA Massimo Masi ed il Segretario Generale UIL Sicilia Claudio Barone. 

Alla relazione introduttiva del Segretario Generale UILCA Sicilia Giuseppe Gargano ha fatto seguito un partecipato dibattito animato dai numerosi interventi tra componenti del Consiglio ed invitati. Molti i temi trattati: dalla recente costituzione delle Rappresentanze UILCA in CREVAL di Catania ed Acireale, alla salute dei lavoratori nella difficilissima fase pandemica. Altro aspetto quello della democrazia sindacale messa in discussione dalla difficoltà di incontrare gli addetti del settore in assemblee “fisiche”, e la preoccupazione per le pressioni commerciali operate da tutte le banche e rispetto alle quali si è levato un coro unanime di denuncia. 

Diversi interventi dal mondo delle BCC, e sulla delicatissima posizione di Riscossione Sicilia che ancora non è confluita nell’Ente Nazionale di Riscossione / Agenzia delle Entrate. 

Rosario Mingoia, Segretario Responsabile del Coordinamento Unicredit Banca, banca più presente in Sicilia, ha descritto la situazione in Unicredit laddove si attendono importanti cambiamenti a seguito dell’annunciato abbandono dell’Istituto da parte dell’AD Jean Pierre Mustier.  

 

In foto a destra Giuseppe Gargano Segretario generale Uilca Sicilia. A sinistra Antonio Mangraviti neo eletto membro della Segreteria Regionale Uilca Sicilia

Il Consiglio, infine, ha deliberato all’unanimità la cooptazione al suo interno di Carmelo Sampieri, Responsabile del Coordinamento UILCA della Banca Agricola di Ragusa, e di Antonio Mangraviti, già dirigente sindacale UILCA di Messina e Coordinatore Territoriale di Unicredit. Il Consiglio ha votato all’unanimità l’ingresso di Antonio Mangraviti in Segreteria Regionale. Mangraviti si aggiunge a Riccardo Ballotta, Clelia Calcagno e Franca Giaconia.    

 

“La UILCA Sicilia, che ha registrato negli ultimi anni una crescita significativa in termini di iscritti a dimostrazione della professionalità e della passione dei Dirigenti Sindacali sul Territorio, continuerà a percorrere la strada della crescita organizzativa al fine di poter rappresentare e garantire al meglio le lavoratrici ed i lavoratori del settore.”  ha dichiarato in chiusura dei lavori Giuseppe Gargano.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here