Il Credito Valtellinese (Gruppo Creval) ha incorporato il Credito Siciliano, estinguendo, di fatto, una delle ultime Direzioni Generali presenti in Sicilia.

Da gennaio il Monte dei Pegni del Credito Siciliano sarà ceduto, come già avvenuto per quello di Unicredit, alla casa d’aste viennese Dorotheum.

Flavio Casano, dirigente sindacale del Credito Siciliano, ed ora Segretario Generale di Uilca Palermo dichiara:

“Anche nel gruppo Creval le ristrutturazioni hanno estinto un’altra Direzione Generale in Sicilia che, oltre a rendere l’establishment aziendale lontano dai problemi della clientela siciliana, hanno tolto al nostro territorio una fonte di imposte. Inoltre i tagli conseguenti alle ristrutturazioni hanno interessato, fra l’altro, il servizio di pulizie che è stato ridotto mettendo a repentaglio l’igiene ed il decoro nelle succursali ex Credito Siciliano di Palermo e della Sicilia.

I rappresentanti della Uilca in azienda hanno più volte lamentato e segnalato le carenze suddette, ma invano.

Dopo numerose sollecitazioni che non hanno avuto riscontro da parte aziendale e dopo un anno di attesa, congiuntamente alle altre OO.SS., abbiamo fatto una denuncia all’A.S.P. di Palermo lamentando le inadempienze dell’azienda.”

 

Intanto, a metà novembre, il Credito Valtellinese attiverà la procedura di cessione di ramo d’Azienda “InPegno”, il Credito su Pegno del gruppo.