Il 23 marzo 2023 si è tenuto a Bagheria il convegno organizzato da Uil Pensionati Sicilia, “Sanità vs Territorio – Medicina a misura di anziano!?”.

Nella splendida cornice della sala Borremans di Palazzo Butera, si è svolta la tavola rotonda, moderata da Manlio Viola Direttore di BlogSicilia.it, a cui hanno partecipato l’Assessore regionale alla sanità Giovanna Volo, Toti Amato Presidente dell’Ordine dei Medici di Palermo, Daniela Faraone Commissario Straordinario ASP Palermo,  Carmelo Tropea, presidente AIOP Sicilia, Claudio Barone Segretario generale Uil Pensionati Sicilia e Carmelo Barbagallo Segretario Generale Uil Pensionati.

Carmelo Barbagallo Segretario Generale Uil Pensionati

Molta carne al fuoco anche grazie al DM 77/2022 ovvero la riforma della sanità di prossimità che prevede la creazione di “Casa della Comunità, Centrale operativa 116117, Centrale Operativa Territoriale, Infermiere di Famiglia e Comunità, Unità di continuità assistenziale, Assistenza domiciliare, Ospedale di comunità, Rete delle cure Palliative, Servizi per la salute dei minori, delle donne, delle coppie e delle famiglie, Telemedicina”. Questi i titoli principale del DM 77 22 per il quale  Barbagallo, nel suo intervento, ha strigliato la politica “… non utilizzare il Mes sanitario è stato un grave errore, e chiedo alla politica di tornare sui suoi passi, perché la sanità ha bisogno di ingenti risorse e ne ha bisogno adesso. Abbiamo bisogno di servizi e sostegni adeguati e uniformi a livello nazionale. Abbiamo bisogno di riformare il sistema sanitario nazionale attraverso il potenziamento della medicina di territorio spendendo bene le risorse nazionali ed europee del PNRR. Le case di comunità, gli ospedali di comunità e le centrali operative previste dalla riforma della sanità di prossimità (DM 77/2022), rappresentano un punto di partenza per innalzare il livello dei servizi offerti alle persone. Ma per far funzionare queste strutture c’è bisogno di assumere personale adeguatamente formato e pagato. Abbiamo bisogno di rafforzare i servizi sociosanitari territoriali l’assistenza domiciliare integrata, sviluppando nuove tecnologie come la telemedicina. Abbiamo bisogno di una seria riforma delle Rsa, che non possono più essere ‘case di riposo eterno”.

Per i politici presenti alla tavola rotonda, occorre fare i progetti entro i termini previsti del PNRR per finanziarli.

Poche certezze, molte proposte.

Luisella Lionti – Segretaria Generale Uil Sicilia ed Area Vasta

Luisella Lionti Segretaria Generale Uil Sicilia, nel suo intervento, ha stigmatizzato quanto la politica reitera anche in questi eventi: presentare i progetti che potranno realizzarsi quando si troveranno i soldi, non prevedere con certezza cosa si farà ed in che tempi.

In Sicilia un terzo degli aventi necessità sanitarie si rivolge alle strutture private. Ma molte persone, non potendosi permettere questi costi, non si curano. Le amministrazioni locali non sono ben organizzate per far fronte a questa crisi sanitaria. Per potere progettare come meglio sfruttare queste opportunità di finanziamento esistono più assessorati competenti; quello alla sanità e quello ai servizi per la famiglia e sociali. 

Di seguito l’intervista a Claudio Barone, Segretario Generale Uil Pensionati Sicilia.

 

 

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here